venerdì 15 aprile 2022

AUGURI DI PASQUA DALL'AMAZZONIA

 




Sono a Ipiranga, sul confine con la Colombia per celebrare la Pasqua. Sono arrivato il Venerdì Santo verso sera, rimango il sabato e Domenica inizio il ritorno verso casa. Passando in tutte le Comunità per celebrare la Risurrezione, ultima e definitiva Parola di Dio sulla storia umana.

Abbiamo iniziato il nostro viaggio dalla Comunità Tikuna di Vista Alegre. Arrivando incontro il cassique Santiago, un uomo giovane, sui 35 anni, padre di cinque figli. Lo saluto:

"Che bello incontrarti! In febbraio non ci eravamo visti, stavi viaggiando".

"Si, padre, ero a Tonantins, ho accompagnato mia moglie perché mio suocero stava male, così siamo rimasti là per aiutare la sua famiglia. Siamo ritornati la settimana scorsa, ora mio suocero sta bene, e noi siamo potuti ritornare a casa".



"Meno male, che tutto si è risolto bene... ora il papà di tua moglie è guarito, grazie a Dio!" Gli dico, e lui mi risponde:

"Si, padre, ora sta bene, è morto e non soffre più, ora è nelle mani di Dio, e noi siamo contenti per lui, non ha più bisogno del nostro aiuto. Oggi sono sette giorni dalla sua partenza, nella messa possiamo ringraziare il Signore che è stato buono con lui".



Santiago mi ha spiazzato... lo guardo, sorrido, vedo la sua serenità e penso: davvero sono i poveri che ci evangelizzano! Vi auguro una buona Pasqua di Risurrezione. Restiamo vicini come Maria e Giovanni sotto la croce, sentiamoci tutti fratelli, figli e madri gli uni per gli altri, fino al giorno senza fine, quando anche la morte verrà eliminata per sempre, anche il dolore e le guerre, anche l'egoismo e l'ingiustizia, le paure dei nostri fantasmi, che ci impediscono ancora di volerci bene.

Buona Pasqua. Gabriel

Nessun commento:

Posta un commento

Cammini di libertà e di liberazione

  "La Parola si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi". 
 Il Verbo continua a parlare nella storia e a servirsi di chi è ch...