sabato 27 agosto 2022

PARTECIPATE DELLA MIA GIOIA

 



Gabriel - missionario dell'Amazzonia.

 

Carissimi amici, vi scrivo da Ipiranga, domani riprenderemo il nostro viaggio di ritorno verso casa, passeremo ancora in due comunità per celebrare con fede la nostra vita, abbiamo alcuni bambini che aspettano per essere battezzati e alcune famiglie per chiedere un aiuto per aggiustare il tetto delle loro case. Il 30 saremo a casa e Burani potrà viaggiare per Manaus ed accogliere i sette giovani che rimarranno con noi fino al 20 settembre. In questo viaggio portiamo con noi due donne: Maniana, una consacrata e Virginnia, una giovane missionaria; la prima argentina e la seconda uruguaiana. Lungo il viaggio siamo riusciti a farle mangiare un pesce speciale, il "jaraquí", perché, come dice la nostra gente, "mangiando jaraquí, non vadano via di qui". Speriamo davvero che queste religiose missionarie della risurrezione scelgano la nostra parrocchia per iniziare la loro presenza in diocesi. Sentiamo davvero il bisogno di donne che possano condividere la quotidianità delle giovani mamme, delle ragazze e della vita di comunità, specialmente delle aldeie lungo il grande fiume. Affidiamo la nostra speranza al Signore!

Abbiamo incontrato scuole senza il professore, altre senza il materiale didattico, altre ancora senza la merenda del governo: scuole chiuse. Questo ci preoccupa, l'educazione, assieme alla salute, sono i diritti fondamentali alla vita, troppo spesso disattesi. Cercheremo di incontrare e dialogare con i responsabili della segreteria comunale. Una comunità era in lutto: Otto giorni fa un bambino di quattro anni è morto a causa della polmonite e anche del virus del covid che lo ha trovato fragile e indifeso. La tragedia è che il virus è stato portato in comunità dal papà del bimbo che, ora, non riesce a perdonarsi. Hanno anche letteralmente smontato la casa dove abitavano e la ricostruiranno in altro posto, per provare a iniziare una vita nuova. Così è la fede: non ci toglie la croce, ma ci permette di risorgere sempre a vita nuova. Nel viaggio di ritorno speriamo di poter incontrare la famiglia che si trova nel paese di Juí-Vila Alterosa, dove il bimbo è stato sepolto.

Nella comunità di Itu abbiamo potuto verificare la parabola del buon pastore. Nella casa del colombiano c'era solo Salomone, il figlio piú piccolo e la sorella maggiore. Tutti si trovavano sull'isola, sull'altra sponda del fiume perché una mucca, piuttosto magra e fragile che stava allattando il vitellino, era scomparsa. Abbiamo aspettato un po', preso un buonissimo succo di limone che ci ha ristorato dal caldo torrido di questi giorni, e, già pronti a ripartire, avvistiamo la famiglia di ritorno a casa. Hanno legato la canoa alla zattera nel porto e a testa bassa sono rientrati.

 " Padre, che bello vederti, purtroppo non abbiamo trovato la nostra mucca, dev'essere caduta nel fiume e la corrente deve averla trascinata... sai era molto magra e debilitata".

 La moglie del colombiano aveva anche perso il papà a inizio mese, così li invito alla Messa che avremmo celebrato nel primo pomeriggio, nella casa di donna Elena, che ha una figlia di 32 anni deficiente grave e un mucchio di nipoti che le figlie, non avendo marito, lasciano con lei. Mangiamo qualcosa e ci diamo appuntamento per la Messa. Si avvicina una imbarcazione di pescatori e avvisano di aver visto una mucca incagliata ai margini del fiume, alcune centinaia di metri più in basso. Il colombiano prende il fucile e, con tutta la famiglia, di canoa, parte... chissà che si possa recuperare la carne e venderla al mercato!



Noi partiamo per celebrare a casa di donna Elena. Non celebriamo l'eucaristia perché sono molti bambini e le missionarie li intrattengono colorando disegni del vangelo. Preghiamo il Padre Nostro e l'Ave Maria e ci prepariamo per riprendere il viaggio, alle cinque ci aspettano nella comunità di Mamuniá dove passeremo la notte. Mentre usciamo di casa vediamo arrivare il colombiano con tutta la famiglia, la moglie e cinque figli, il maggiore era dalla nonna per farle compagnia dopo la morte del marito. "Padre, abbiamo ritrovato la nostra mucca, era viva e senza ferite gravi, l'abbiamo caricata sulla canoa e ora è a casa sana e salva, vicino al suo vitellino. Siamo venuti per ringraziare il Signore.

Così mi risuonano le parole del Vangelo: il pastore buono chiamò i suoi vicini e disse loro: venite facciamo festa, perché ho ritrovato la mia pecora che si era perduta... Così é il cuore di Dio quando ci perdiamo nelle nostre fragilità!

Purtroppo abbiamo incontrato ancora due "draghe", proprio lungo il fiume... la febbre dell'oro continua a fare le sue vittime. Un giovane ritornato dal garimpo, insoddisfatto di tutto quello che ha visto, ci diceva che da Juí partono barche piene di ragazzine minorenni che vengono portate al garimpo, dove gli uomini rimangono per molto tempo senza ritornare a casa, e spesso le proprie famiglie sono conniventi. Chiediamo perdono a Dio per tutto il male di cui, ancora, l'essere umano é capace. La droga, la prostituzione infantile, il garimpo illegale, l'alcool ... continuano a mietere vittime tra i giovani e le popolazioni indigene, durante un governo federale che non fa niente se non favorire il disboscamento della foresta, l'inquinamento delle acque dolci e l'illegalità a favore delle grandi imprese. Davvero dobbiamo crescere in una coscienza politica che ci permetta di agire come cittadini responsabili.

Così, al termine delle nostre Messe, facciamo un poco di "propaganda elettorale" a favore di Lula e di quanti dovranno governare nei prossimi anni. Lasciamo anche alcuni foglietti con la foto e il numero dei candidati, per evitare che, spesso per ignoranza politica, molti si lascino comprare.



Oggi giochiamo con i bambini qui a Ipiranga, e questa sera celebriamo la vita, nella fede del Cristo risorto. Domani alle 6, prima che sorga il sole, saremo già in viaggio, lasciandoci aiutare e portare dalla corrente del fiume, ora che ritorniamo verso casa.

Un grande abbraccio a tutti e un arrivederci a presto. Torno con i giovani campisti per visitare la mia famiglia e incontrare tutti voi, se Dio lo vorrà! Grazie.

 

27 agosto 2022, memoria di Santa Monica, mamma di Sant"Agostino.

Nessun commento:

Posta un commento

Cammini di libertà e di liberazione

  "La Parola si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi". 
 Il Verbo continua a parlare nella storia e a servirsi di chi è ch...